Stress

stress1

Lo stress è una risposta di difesa a determinati stimoli considerati pericolosi.

Perchè siamo stressati?

Innanzitutto perchè ciò che ci sta accadendo è ai nostri occhi negativo, pericoloso, pesante, continuo e pensiamo che tutto quello che potremmo fare per difenderci, uscirne, evitarlo non funzionerà. Inoltre ripensando ad altre situazioni simili in passato, il ricordo della nostra esperienza personale è negativo.

Cosa ci accade quando siamo stressati?

In condizioni di stress c’è la percezione che qualcosa nella nostra vita non vada e non possiamo fare nulla per cambiare le cose. Spesso sentiamo tensione psico-fisica, siamo irritabili, ci sembra impossibile staccare la spina e ci sembra di essere sotto pressione. Tutto ciò mina in modo rilevante la qualità della nostra vita, ci sentiamo in gabbia, senza via d’uscita.

La durata dell’evento stressante porta a distinguere lo stress in due categorie: lo stress acuto, si verifica una sola volta e in un lasso di tempo limitato, e lo stress cronico, cioè quando lo stimolo è di lunga durata. Oltre alla durata, è importante anche la natura dello stressor. Possiamo avere stressor benefici, detti eustress, che danno tono e vitalità all’organismo e stressor nocivi detti distress, che possono portare ad un abbassamento delle difese immunitarie.

 

Lo stress può essere provocato da:

  • Eventi della vita sia piacevoli che spiacevoli (ad esempio: matrimonio, nascita di un figlio, morte di una persona cara, divorzio, pensionamento, problemi sessuali)
  • Cause fisiche: il freddo o il caldo intenso, abuso di fumo e di alcol, gravi limitazioni nei movimenti
  • Fattori ambientali: la mancanza di un’abitazione, ambienti rumorosi, inquinati sono fattori determinanti di un certo stato di stress
  • Malattie organiche: quando il nostro corpo è affetto da una malattia, l’intero organismo, nel tentativo di difendersi, si pone in uno stato di tensione che, nella maggior parte dei casi, per le scarse difese in grado di apportare, sfocia in una condizione di stress
  • Cataclismi.

 

I sintomi da stress

  • Sintomi fisici: mal di testa, dolore di schiena, indigestione, collo e spalle tese, dolore allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, agitazione e irrequietezza, problemi di sonno, stanchezza, capogiri, perdita di appetito, problemi sessuali, suoni (tintinni, fischi) nelle orecchie.
  • Sintomi comportamentali: digrignare i denti, attitudine alla prepotenza, aumento dell’uso di alcolici, mangiare compulsivamente, criticare gli altri, impossibilita’ di portare le cose a termine
  • Sintomi emozionali: piangere, enorme senso di pressione, nervosismo, ansia , rabbia, sentire che non c’e’ nessun significato nel vivere, solitudine, tensione, sentire di essere sul punto di esplodere, infelicità senza un motivo valido, sentirsi impotenti a cambiare le cose, essere facilmente agitati o sconvolti.
  • Sintomi cognitivi: problemi a pensare in maniera chiara, impossibilità nel prendere decisioni, dimenticare le cose o distrarsi facilmente, pensare di scappare via, mancanza di creatività, preoccuparsi costantemente, perdita di memoria, perdita del senso dell’umorismo