Problemi femminili

sex-donna

Per quanto riguarda le problematiche sessuali della sfera femminile, le cause posso essere di varia natura: cause fisiche spesso si intrecciano con cause psichiche così come è possibile riscontrare problematiche in cui la sfera corporea o quella emotiva prevalgono significativamente l’una sull’altra.

Come per le cause anche per gli effetti possiamo dire che c’è una sostanziale similitudine nei vissuti: imbarazzo, vergogna e disagio nelle portatrici di queste problematiche.

 

Disturbo da desiderio sessuale ipoattivo

Insufficienza o l’ assenza di fantasie sessuali o desiderio di attività sessuale precedentemente presenti. Tale disturbo provoca un notevole disagio alla persona che lo manifesta e comporta difficoltà interpersonali.

Il soggetto con desiderio sessuale ipoattivo viene descritto come scarsamente o non motivato a ricercare stimoli sessuali, difficilmente inizia un’attività sessuale seppur potrà parteciparvi, se stimolato, ma con riluttanza o poco interesse.

Le manifestazioni in cui questo disturbo si manifesta possono includere tutte le forme di attività sessuale oppure essere situazionali, limitate ad un partner specifico o ad una attività sessuale in particolare.

Lo sviluppo del disturbo avviene frequentemente durante l’età adulta, dopo un periodo di adeguato interesse sessuale ed è solitamente associato a disagio psicologico, eventi di vita stressanti o difficoltà interpersonali.

Se la riduzione del desiderio sessuale si manifesta in modo occasionale, non persistente o ricorrente e non è accompagnato da significativo disagio o difficoltà interpersonali, non viene considerato un disturbo da desiderio sessuale ipoattivo

 

Disturbo da avversione sessuale

Avversione e attivo evitamento, del contatto sessuale genitale con un partner sessuale.

La persona prova ansia, timore o disgusto quando si trova di fronte ad una opportunità sessuale con un partner. L’avversione al contatto genitale può essere focalizzata su un particolare aspetto dell’esperienza sessuale.

Il disturbo di manifesta in un persistente, ricorrente o episodico rifiuto, più o meno totale, dei rapporti e dei contatti sessuali. Tale rifiuto di può manifestare relativamente ad un particolare aspetto o estendersi a tutti gli stimoli sessuali

Le reazioni del soggetto esposto allo stimolo sessuale possono variare di intensità e porsi su un continuum caratterizzato da un’ansia moderata con mancanza di piacere da un lato ed un’estrema sofferenza psicologica dall’altro.

 

Disturbo dell’eccitazione sessuale femminile

Persistente o ricorrente incapacità di raggiungere o mantenere un’adeguata risposta di eccitazione sessuale con adeguata lubrificazione.

 

Disturbo dell’orgasmo femminile o anorgasmia

Persistente o ricorrente ritardo o assenza dell’orgasmo dopo una fase di eccitamento normale.

 

Disturbi da dolore sessuale:

  • Dispareunia: dolore genitale associato al rapporto sessuale. Sebbene si presenti più comunemente durante il coito, essa può anche insorgere prima o dopo il rapporto. L’intensità dei sintomi può variare da una lieve sensazione dolorosa ad un dolore intenso.
  • Vaginismo: ricorrente o persistente contrazione involontaria dei muscoli perineali che circondano il terzo esterno della vagina. La contrazione si manifesta durante i tentativi di qualunque tipo di penetrazione vaginale e può presentarsi in una forma lieve e indurre un certo livello di tensione o disagio, o in forme più gravi, che impediscono la penetrazione. Talvolta è sufficiente il solo pensiero di penetrazione vaginale a provocare lo spasmo muscolare.